Il camion è l’ultimo step in fatto di evoluzione nel mondo dei Massetti. Il concetto alla base di questo nuovo sistema è quello di avere grande versatilità ed autonomia di movimento, ideale in ristrutturazioni che richiedono un intervento veloce, con una significativa carenza di spazio di cantiere ed hanno una logistica difficoltosa.
Fondamentalmente il camion dei massetti è nato da un’idea semplice ma non di così facile realizzazione. Un impianto di stoccaggio e miscelazione del materiale è stato posizionato in orizzontale su di un mezzo di trasporto di dimensioni idonee, un mezzo d’opera o un trattore stradale; l’impianto è stato dotato di due vasche contenenti il materiale (sabbia e cemento) che viene convogliato in una botte di miscelazione; qui le materie prime vengono “impastate” secondo delle vero e proprie ricette; Il tutto viene gestito da un potente software che permette di controllare tutti i dosaggi in modo accurato, dagli inerti di diversa granulometria, ai leganti agli additivi (sia liquidi che in gel) alle aggiunte di fibre.
Il prodotto finale viene successivamente pompato in cantiere grazie ad un potente compressore presente nell’impianto; qui del personale esperto e specializzato stende il materiale e lo lavora al fine di ad ottenere il massetto richiesto dalla committenza.