Il silo rappresenta il giusto compromesso tra la realizzazione del massetto nel modo “tradizionale” con pompa a terra, in cui il materiale viene caricato a mano e l’ultimo ritrovato, ovvero il camion. Il silo ha un ottima capacità di stoccaggio di materiale che viene poi miscelato e pompato a mezzo di un furgone attrezzato fino nelle aree di cantiere oggetto dell’intervento.
Ha per sua natura bisogno di spazio ma allo stesso tempo riduce i cosiddetti tempi “morti” del camion. Infatti contrariamente a quest’ultimo gli operatori possono lavorare a ciclo continuo senza dover attendere un nuovo carico di materiale.
La forza del silo sta nella capacità di approvvigionamento in cantiere. Prima che il silo contenete il materiale si esaurisca si effettua la consegna del nuovo silo carico che va a sostituire l’esistente; in tal modo gli operati specializzati in breve tempo posso staccare la linea di pompaggio e attaccare la strumentazione al nuovo silo senza perdite di tempo.
Ovviamente, per garantire un ottima qualità del massetto ogni squadra è attrezzata con strumentazione all’avanguardia che gestisce, secondo specifiche “ ricette” gli impasti di sabbia cemento al fine di ottenere il massetto più idoneo alle esigenze di progetto.